19 Ottobre 2019

19 Ottobre 2019

Soltanto un anno fa…. nella stessa data, il 19 ottobre 2019 stavamo vivendo una serata da favola. Una realtà completamente diversa da quella che stiamo vivendo oggi, eravamo felici, libere di abbracciarci, di ballare, di uscire in comitiva e divertirci. Oggi purtroppo non possiamo fare questo e sentiamo una grande nostalgia di quei momenti, però una cosa possiamo farla… rivivere attraverso i nostri ricordi la settimana che abbiamo trascorso insieme e nutrirci di quelle emozioni che ci hanno regalato felicità.

Nessuno di noi, il 19 ottobre 2019 avrebbe mai potuto immaginare  che dopo qualche mese sarebbe stato dichiarata la pandemia a causa del Covid 19 e che da quel momento tutto il mondo  sarebbe cambiato, le nostre abitudini stravolte radicalmente da un giorno all’altro.

Che ne dite di farlo insieme? Ricordate il nostro motto? una per tutte e tutte per una come sempre.

Ricordo la sera del primo giorno, avevamo finito di cenare e siamo andati tutti nel salone del circolo ufficiali. Per rompere il ghiaccio e socializzare alcuni ragazzi vi hanno coinvolte in balli di gruppo ma dopo poco tempo siete passati ai balli latino americani, qualcuno insegnava qualche passo base e questo era spunto per ridere e scherzare, dopo 30 minuti sembrava che vi conosceste da una vita .

Nelle sere seguenti spesso vi guardavo, eravate serene, allegre, spensierate, apparentemente non avevate nulla ma allo stesso tempo  avevate tutto per essere felici.  Ero orgogliosa di voi e dei vostri cavalieri, per la prima volta potevate essere voi stesse ed eravate apprezzate proprio per questo.  Avevate  scoperto che la felicità, è spesso nelle cose semplici e che la condivisione è meglio dell’egoismo.

La settimana di preparazione è volata come al solito tra sguardi, abbracci, lezioni di ballo, di portamento, di  trucco ecc e poi come al solito è arrivato  il giovedì, quel maledetto giorno  in cui si prende coscienza che il tempo in quella settimana, passa troppo in fretta e non c’è modo di poterlo fermare.

Ricordo che il giorno del ballo tutta la malinconia scomparve  come per magia ,eravate  impegnate  tra trucco, acconciature, prove generali, servizio fotografico, prove generali ecc e non avevate il tempo di focalizzare cosa realmente stesse succedendo. Gli ospiti hanno finito di cenare e venivano invitati a prendere posto nel salone da ballo del St.Regis . Il cuore è a mille e le ragazze cercano lo sguardo e la mani dei loro cavalieri per essere rassicurate.

Parte la marcia d’ingresso ed ecco che si spalanca la grande porta, l’ingresso delle coppie nella grande sala da ballo è un momento   in cui si vive la realtà, credendo che sia soltanto un sogno e così  il meraviglioso quadro d’autore si anima. Quello che rende l’atmosfera  emozionante sono tanti fattori, la bellezza della location. la bravura della nostra Orchestra dei Pueri Sinfonici diretta dal maestro Lorenzo Lupi, gli abiti delle ragazze, le divise di gala dei giovani ufficiali , ma la vera magia è nella luce che risplende negli occhi delle  ragazze e dei ragazzi, della gioia che trasmettono perché sono consapevoli che quello che stanno vivendo è un’esperienza unica e straordinaria ricca di emozioni impossibili da dimenticare.

Il 23 ottobre 2021 vi aspetto alla XIV edizione del nostro fantastico ballo “Il Gran Ballo Viennese di Roma”  e speriamo di poter festeggiare insieme la fine di questo terribile incubo.

Write a comment